Piaggio


Delcom srl è costantemente impegnata a soddisfare al meglio le aspettative dei suoi clienti. La professionalità, l'affidabilità e la passione sono per noi imprescindibili e la soddisfazione del cliente è anche la nostra più grande soddisfazione.
Il team della Delcom si focalizza sempre sulle esigenze dei suoi clienti e ci concentriamo solo nell'individuare la scelta più adeguata.
Delcom: essere una squadra... Rende sempre!


 

 

XF e CF premiati con il Good Design Award

 

DAF mette in moto il futuro con i modelli di nuova generazione XF, XG e XG+

Le gamme di modelli DAF CF e XF hanno vinto il prestigioso premio internazionale Good Design Award per "design e innovazione eccezionali". Il riconoscimento nella categoria "Product Design Automotive and Transport" viene assegnato da una giuria composta da 55 membri dell'organizzazione Good Design Award con sede in Australia. Nel mese di marzo, DAF Trucks ha introdotto nel mercato australiano le nuove serie di veicoli CF e XF.

DAF fissa nuovi standard grazie ad  una linea di veicoli completamente nuova.

I nuovi XF, XG e XG+ offrono il massimo della qualità, un'efficienza del consumo carburante migliorata del 10%, una vasta gamma di funzioni per la sicurezza attiva e passiva e un livello superiore in termini di lusso nel design dei camion. La produzione del DAF di nuova generazione inizia a ottobre
 

La Commissione europea ha introdotto un nuovo regolamento su masse e dimensioni con l'obiettivo di migliorare i termini di riduzione delle emissioni (CO2), sicurezza stradale e comfort di guida. DAF è il primo produttore di veicoli industriali in Europa a presentare una nuova generazione di veicoli dotati di un design molto aerodinamico ed accattivante e che sfruttano al massimo le nuove possibilità offerte dal regolamento. I veicoli DAF di nuova generazione rappresentano un mix vincente di efficienza, sicurezza e comfort di guida senza pari.

Sin dalla presentazione della prima generazione, nel 1997, DAF XF è sempre stato un leader dell'immagine, il preferito di tutti i clienti e il sogno di ogni autotrasportatore. Il numero di veicoli XF venduti ammonta a oltre 650.000 unità. Assicura qualità e redditività eccellenti ai clienti che li hanno acquistati in oltre 50 paesi del mondo. Diverse generazioni di XF sono state premiate come "International Truck of the Year".

Modello XF di nuova generazione

Adesso, DAF presenta il modello XF di nuova generazione. La cabina è stata interamente ridisegnata, con un allungamento di 160 mm nella parte anteriore che permette di raggiungere un livello di aerodinamica da leader del settore, oltre alla massima efficienza energetica e alle minori emissioni di CO2 in assoluto. Rispetto al predecessore, il modello XF di nuova generazione ha il sedile di guida posizionato più in basso di 75 mm rispetto alle tanto apprezzate ed ancora disponibili XF Super Space Cab and Space Cab.  . Questa caratteristica, unita all'ampio parabrezza e alla linea inferiore dei finestrini laterali abbassata, consente una visione generale diretta senza pari, contribuendo a garantire una sicurezza da leader del settore, soprattutto nei confronti degli utenti della strada solitamente meno visibili (pedoni, ciclisti, etc..). Il nuovo XF è dotato di un'eccellente altezza interna, che si colloca tra 1.900 e 2.075 mm a seconda della posizione all'interno della cabina.

2 05. New Generation DAF XF truck offers maximum view on the road

 

Modelli XG e XG+ di nuova generazione

Oltre a XF, DAF presenta anche XG e XG+, creando così un nuovo segmento di mercato di classe superiore, che sfrutta al massimo il nuovo regolamento Masse e dimensioni. Oltre ai 160 mm aggiuntivi nella parte anteriore del veicolo, i due modelli di punta sfoggiano ben 330 mm aggiuntivi nella parte posteriore della cabina, che assicurano la massima comodità in termini di spazio per lavorare, vivere e dormire. Il pavimento della cabina XG e XG+ è più  alto di 125 mm rispetto al modello XF di nuova generazione. Il pianale semipiatto garantisce una combinazione ottimale di facilità d'accesso, con tre soli gradini, e una posizione di seduta ideale che assicura la massima visione diretta.

L'abitacolo della cabina di DAF XG offre un'altezza interna compresa tra 1.980 e 2.105 mm e, grazie alla lunghezza aggiuntiva della parte posteriore, un'abbondanza di spazio interno.

Tra i veicoli industriali sul mercato, il DAF XG+ non teme rivali in termini di spazio interno. L'altezza del tetto è persino maggiore, assicurando un'altezza interna  massima di ben 2.200 mm. Il nuovo XG+ è il vero e proprio modello di punta di DAF e offre un livello di comfort e abitabilità inimitabile all'interno del settore. Con un volume di 12,5 m3, il DAF XG+ ottiene  il 14% di volume in più rispetto all'attuale DAF XF Super Space Cab, già punto di riferimento  in tema di spazio in cabina per il  nostro settore.

 

2 06. Driving the New Generation DAF XG is a joy

Design accattivante e moderno

I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione sono dotati di un design esterno stupendo e inconfondibile, caratterizzato da un'accattivante cabina rastremata con pannelli privi di irregolarità e portiere e parabrezza dal profilo affusolato, per la massima efficienza aerodinamica.

Il lato anteriore sa combinare design elegante e conformità alle norme, il che si traduce in una forma aerodinamica e in una maggiore sicurezza per gli utenti della strada più vulnerabili.

I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione sono dotati di una calandra ricca di stile, con particolari cromati; ad esempio, la barra del logo con rivestimento lucido nella parte superiore sottolinea la classe e caratterizza questi veicoli. La presa dell'aria è accuratamente integrata nella parte anteriore, arricchendo così il design elegante ma robusto dei veicoli, reso ancora migliore dalla calandra prominente che evidenzia la parte anteriore allungata.

Il paraurti in acciaio, piacevolmente integrato nella carrozzeria, è dotato di un design elegante e di un rivestimento composito e consiste in tre elementi che minimizzano la vulnerabilità e i costi di riparazione in caso di danno.

Elemento cardine del design sono i fari a LED, sormontati dalle caratteristiche luci diurne e dalle luci di svolta integrate, che contribuiscono a creare uno stile aggressivo e assicurano una visione notturna senza pari. Lo stile del veicolo è ulteriormente arricchito dagli stupendi skylight LED, di serie su XG e XG+, dotati di un design specifico per ogni modello.

I lati della cabina sfoggiano la stessa eleganza della parte anteriore. Inoltre, sono caratterizzati da un design affusolato e privo di irregolarità, le cui linee ascendenti contribuiscono alla dinamicità dell'insieme.

 2 04. The New Generation DAF XG truck is expecially designed for the long haul

Qualità dal design

Per i DAF di nuova generazione sono stati utilizzati solo il meglio dei materiali sul mercato.

Per la struttura della cabina è stato utilizzato acciaio leggero ad alta resistenza, mentre per gli interni vengono utilizzati materiali e pelle di alta qualità soft touch.

La nuova generazione DAF è stata progettata con particolare attenzione alla qualità Six Sigma e i veicoli sono stati sottoposti a oltre 20 milioni di chilometri di test funzionali, di durata, affidabilità e prove su strada con clienti per garantire che i nuovi veicoli soddisfino i rigorosi standard di qualità DAF

 

I criteri di base per lo sviluppo

Coerentemente con gli obiettivi del nuovo regolamento dell'UE su Masse e dimensioni, i veicoli DAF di nuova generazione sono stati progettati con un'attenzione totale ai principali criteri di sviluppo: l'introduzione di un nuovo standard di settore in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida, senza tuttavia compromettere l'affidabilità e la durata superiori per cui sono famosi i veicoli industriali DAF.

Dare inizio al futuro dell'Efficienza

  • Efficienza nei consumi di carburante aumentata dell'10%
    • Aerodinamica leader nel settore
      • Design esterno ad alto impatto aerodinamico
      • Gestione ingegnosa del flusso d'aria del vano motore
      • Impianti videocamere di ultima generazione
      • Numerosi dettagli di progettazione aggiuntivi, visibili e non
    • Nuove motorizzazioni ad alta efficienza
    • Sistemi di ausilio alla guida migliorati
  • Peso del veicolo ridotto
    • Appena 6.912 kg per la motrice XF (nella versione con le specifiche più comuni)
  • Aggiornamenti veicolo in modalità Over-the-air
  • Intervalli di assistenza annuali e fino a 200.000 km

DAF non ha risparmiato sforzi per ottenere l'aerodinamica migliore possibile, creando un design esterno accattivante con raggi e rastremazioni ottimali che consentono un flusso d'aria perfetto. Il parabrezza curvo con i montanti laterali più stretti, i deflettori laterali angolari di forma ellittica, il convogliatore inferiore fronte cabina e i deflettori inferiore fronte pneumatici contribuiscono all'aerodinamicità totale del veicolo, come anche le telecamere opzionali in sostituzione degli specchi retrovisori.

Non meno importanti sono le tante misure adottate per ottimizzare i flussi d'aria del vano motore e sotto la cabina. Tra queste, vale la pena menzionare le chiusure attorno a intercooler e radiatore, i diffusori aerodinamici e i copriruota chiusi. Il risultato? Un'aerodinamica migliore di almeno il 19% e che contribuisce per più della metà al miglioramento complessivo dell'10% in termini di efficienza nei consumi di carburante.

Nuove motorizzazioni ad alta efficienza

Per raggiungere un nuovo livello di efficienza, i modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione di DAF sono dotati di nuove motorizzazioni, con nuove tecnologie di motore e trasmissione e assali posteriori innovativi.

La combustione dei motori PACCAR MX-11 da 10,8 litri e PACCAR MX-13 da 12,9 litri è stata ottimizzata con l'uso di nuovi iniettori, di una nuova testata e un nuovo monoblocco, consentendo maggiori pressioni del cilindro, e con pistoni e canne ridisegnate. La gestione dell'aria è stata ottimizzata con l'uso di nuovi turbocompressori efficienti, mentre nuovi compressori pneumatici, nuove pompe dell'olio e nuovi alternatori riducono al minimo le perdite parassite. L'impianto di post-trattamento dei gas di scarico è stato ridisegnato per minimizzare la distanza tra lo scarico del turbocompressore e l’ingresso nell’unità EAS, riducendo al minimo la perdita di temperatura dello scarico e massimizzando così l'efficienza.

Il risultato è un motore estremamente efficiente con prestazioni eccellenti sia guidando che frenando, minori emissioni di CO2, un intervallo di assistenza annuale e un peso inferiore di 10-15 kg che contribuiscono ad aumentare la produttività del veicolo.

I convogliatori garantiscono la perfetta aerodinamicità sotto la cabina e all'interno del vano motore, come pure un’elevatissima efficienza del modulo di raffreddamento, consentendo un'attivazione minima della ventola, mentre l'uso di ampi raffreddatori assicura una gestione della temperatura e un funzionamento del motore ottimali.

Il nuovo motore e i nuovi impianti di post-trattamento dei gas di scarico, uniti alla sofisticata gestione termica, rappresentano da soli tre punti percentuali dell'10% di miglioramento complessivo in termini di efficienza nei consumi di carburante.

I modelli XF, XG e XG+ di DAF sono dotati di cambio automatizzato TraXon di serie, con nuove tecnologie come la selezione automatica della marcia di partenza, funzionalità predittive migliorate e (come optional) funzione urge-to-move. Per un'efficienza di trasmissione senza rivali, i nuovi modelli sono dotati di assali posteriori con bassi livelli dell'olio e nuovi cuscinetti del pignone. Le pinze del freno di nuova generazione garantiscono minori perdite per attrito e minore peso.

Un miglioramento mai visto nell'efficienza nei consumi di carburante

Il peso del veicolo ridotto (il peso in ordine di marcia del modello XF di nuova generazione in versione trattore 4x2 e con le specifiche più comuni ammonta ad appena 6.912 kg) e i sistemi di ausilio alla guida migliorati (Predictive Cruise Control 3 generazione con funzionalità EcoRoll estese e Preview Downhill Speed Control) permettono di ottenere un miglioramento dell'10% in termini di efficienza nei consumi di carburante, un dato notevole che rappresenta il miglioramento più alto mai registrato da DAF e che fissa un nuovo standard per tutto il settore.

Prestazioni elevate

Oltre ad assicurare efficienza di prima classe ed emissioni ridotte al minimo, i motori PACCAR MX-11 e MX-13 garantiscono prestazioni eccellenti grazie a un aumento della coppia tra i 50 e i 100 Nm nelle marce alte e con il cambio in presa diretta. La versione di punta da 390 kW/530 hp offre 2.550 Nm in ciascuna delle marce basse e 2.700 Nm in quelle alte. Il turbocompressore HE400 di nuova generazione migliora la gestione dell'aria, rafforzando ulteriormente le notevoli prestazioni di DAF in termini di riduzione del numero di giri, con la coppia massima disponibile che si assesta a 900 rpm, anche per il motore PACCAR MX-13 da 390 kW/530 hp. Inoltre, il freno motore già leader del mercato assicura fino al 20% in più di coppia massima a basso regime, fissando un nuovo standard nel settore.

Aggiornamenti Over-the-air

Con il lancio dei modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione, DAF introduce gli aggiornamenti in modalità Over-the-air per il motore e l'impianto di post-trattamento, e anche per l'ECU del veicolo, il Gateway di sicurezza centrale (CSG) e DAF Connect. Gli intervalli di assistenza fino a 200.000 km contribuiscono a una disponibilità senza pari nel settore. Per le lunghe percorrenze è inoltre disponibile un'opzione a lungo intervallo di assistenza. Tutto questo si traduce in un intervallo di assistenza annuale per tutti gli utilizzi su strada, una caratteristica unica nel settore.

DAF MultiSupport offre contratto per riparazioni e manutenzione su scala pan-europea e, grazie al nuovo sistema di pianificazione riparazione e manutenzione, i clienti vengono contattati in maniera proattiva quando il veicolo richiede manutenzione, a sostegno di un'efficienza dei veicoli leader nel settore.

Dare inizio al futuro della Sicurezza

  • Visione diretta senza pari
    • Parabrezza e finestrino laterale con linea di visibilità ultra-bassa
    • Finestrino lato marciapiede e con la seduta del sedile del secondo conducente chiudibile (come una poltrona cinema)
  • Impianti videocamere di ultima generazione
    • Sistema di visione digitale DAF
    • DAF Corner View
  • Luci interamente a LED
  • Sicurezza passiva leader nel settore
    • Struttura della cabina robusta, con zone a deformabilità controllata in caso di collisione
    • Sistema ProCaDis (Programmed Cab Displacement)
  • Gamma completa di nuove caratteristiche di sicurezza
    • Freno di stazionamento elettronico, freno di stazionamento elettronico a bassa velocità, assistenza freno di stazionamento
  • Ergonomia leader nel settore
    • Mani sul volante, occhi sulla strada

Una delle necessità fondamentali durante lo sviluppo dei veicoli DAF di nuova generazione era offrire una visione diretta eccellente. Per questo motivo, i nuovi XF, XG e XG+ sono tutti dotati di ampio parabrezza (2,3 m2) con linea di visibilità straordinariamente bassa e visione diretta eccellente.

In via opzionale è disponibile anche un finestrino lato marciapiede dal lato secondo conducente, che, in combinazione con il nuovo sedile con seduta richiudibile (nello stesso lato) assicura una visibilità eccellente di pedoni, ciclisti e bambini posizionati accanto al veicolo. Gli alloggiamenti dello specchio retrovisore sono dotati di un design affusolato. Lo spazio tra i due specchi retrovisori, e tra gli specchi retrovisori e il montante A, contribuiscono alla visione diretta leader nel settore.

Sistema di visione digitale DAF

Una nuova funzionalità opzionale, il Sistema di visione digitale DAF, sostituisce gli specchi retrovisori principali e grandangolare. Le videocamere migliorano ulteriormente la visione diretta e favoriscono performance aerodinamiche migliori che contribuiscono a un'alta efficienza nei consumi di carburante. Funzionalità aggiuntive includono il panning automatico (che segue il retro del rimorchio durante la svolta) e grafiche a schermo che forniscono informazioni aggiuntive sulla lunghezza del veicolo, utili ad esempio in fase di manovra e sorpasso. Anche in condizioni metereologiche non ottimali, le videocamere riscaldate assicurano una visione chiara. Le videocamere possono essere richiuse elettricamente, una funzione mai vista prima nel settore.

DAF Corner View è una funzionalità opzionale per sostituire gli specchi lato marciapiede e lo specchio per la visione anteriore, consentendo un campo visivo molto più ampio di questi specchi convenzionali. Si tratta di un'ulteriore funzionalità pensata per incrementare la sicurezza stradale, soprattutto nei confronti degli utenti vulnerabili della strada. Il display di DAF Corner View si trova sul montante A del secondo conducente.

Luci interamente a LED
Nel 2013 DAF è stata la prima azienda produttrice di veicoli industriali a introdurre i fari a LED, che consentono una visione e una visibilità ottimali. I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione alzano nuovamente l'asticella presentando luci interamente a LED per ogni modello: luce diurna, luci anabbaglianti, luci abbaglianti, luci di svolta e di manovra, Skylight, luci di ingombro laterali e fanali antinebbia anteriori opzionali. I LED assicurano un'illuminazione di qualità superiore contribuendo a ridurre i costi di esercizio grazie al loro basso consumo energetico e alla loro vita infinita. Il sistema di selezione automatica delle luci attiva automaticamente le luci abbaglianti in condizioni di pioggia e di scarsa visibilità.

Sicurezza passiva senza pari
Il nuovo design della scocca nuda è caratterizzato da peso ridotto ed estrema robustezza. È dotato di crash box che assorbono l'energia degli urti sul parafiamma e zone di collisione completamente integrate nel retro della cabina, che proteggono dallo spostamento dei carichi.

I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione di DAF sono inoltre dotati del sistema brevettato di DAF ProCaDis (Programmed Cab Displacement System), che permette uno spostamento di 400 mm della cabina sul telaio, che permette di assorbire l'energia ed evita il distacco della cabina stessa. Di conseguenza, ProCaDis preserva la struttura della cabina e massimizza le possibilità di sopravvivenza delle persone presenti nel veicolo.

Funzioni intelligenti per la sicurezza attiva
XF, XG e XG+ offrono una gamma completa di dispositivi di sicurezza. I dispositivi includono le funzioni Brake Assist e Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia) e le luci di arresto di emergenza. L'ultima versione di Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d'emergenza avanzato) è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento, a una velocità massima di 80 km/h. Il sistema City turn assist rileva la presenza di altri utenti della strada o di oggetti dal lato del secondo conducente.

Altri sistemi opzionali includono il nuovo freno di stazionamento elettronico DAF, che attiva automaticamente i freni quando viene spento il motore. Il freno indipendente del rimorchio a bassa velocità attiva il freno del rimorchio per consentire l'accoppiamento e il disaccoppiamento del rimorchio in assoluta sicurezza. L'assistenza freno di stazionamento attiva tutti i freni assieme al freno di stazionamento per garantire l'assoluta immobilità del veicolo nelle fasi di carico e scarico con gru, o in caso di uso con cassone ribaltabile.

Facilità d'uso senza eguali
In fatto di sicurezza, la filosofia di DAF è sempre stata "Mani sul volante, occhi sulla strada". Di conseguenza, i modelli DAF di nuova generazione offrono un'ergonomia senza eguali. Tutte le funzionalità relative alla guida vengono gestite dal volante e dalle aste piantone dello sterzo, come pure il display digitale del menu, il cambio automatizzato TraXon e le funzionalità audio e telefono. Le funzioni di guida secondarie vengono gestite tramite interruttori fisici posizionati, in maniera logica, sul cruscotto, e facili da utilizzare.

2 Ambiant lights for homely feeling in New Generation DAF trucks

Dare inizio al futuro del Comfort di guida

  • Cabine di nuova generazione, le più spaziose sul mercato
    • Volume non inferiore a 12,5 m3.
  • Posizione di guida ottimale
    • Ampia gamma di opzioni di regolazione per il sedile del conducente e del piantone dello sterzo
    • Sedili conducente e secondo conducente girevoli (opzionale)
    • Cruscotto elegante con display da 12" e display opzionale da 10" per DAF Infotainment System
  • Le migliori cuccette proposte sul mercato
    • Ampiezza massima di 800 mm per una lunghezza massima di 2.220 mm
    • DAF Relax Bed elettrico e interamente regolabile, con coprimaterasso opzionale
  • Elegante illuminazione abitacolo LED
  • Montaggio, finitura, materiali e decorazione premium
  • Park Airco integrato
  • Eccellente comfort di guida e manovrabilità
    • Nuovo design del telaio, anteriore e posteriore
    • Eccellente rigidezza torsionale
  • Le cabine più silenziose del segmento

Comfort di guida alto livello, a partire dall'accesso alla cabina in soli tre gradini posizionati in un comodo stile a "scalinata". Per un accesso agevole, il nuovo volante può essere spostato in avanti.

Entrando nella cabina, il conducente rimarrà stupito dalla quantità di spazio interno disponibile, con altezza da terra in tutti i modelli, dai 1.900-2.075 mm dell'XF di nuova generazione ai 2.145-2.200 mm dell'XG+. Il volume della cabina nel modello di punta XG+ arriva a 12,5 m3, un nuovo standard per il settore.

La miglior posizione di guida possibile
Le ampie, impareggiabili opzioni di regolazione di sedili e piantone dello sterzo consentono a qualunque conducente di trovare la propria posizione di guida ideale, consentendo persino posture più vicine a quelle di un'autovettura. Su XG e XG+ sono disponibili in via opzionale i sedili girevoli per conducente e secondo conducente, che possono essere utilizzati per rilassarsi dopo una lunga giornata al volante.

La seduta ripiegabile del secondo conducente è di serie. Fornisce una visione senza ostacoli attraverso la Vision Door dotata di finestrino lato marciapiede, e permette di recuperare ulteriore spazio interno. Il poggiatesta può essere piegato (opzionale) per creare un pratico tavolino accanto alla cuccetta DAF.

Mani sul volante, occhi sulla strada
Lo stupendo cruscotto attira lo sguardo di chiunque: è stato pensato per arricchire la visione unica del veicolo. È dotato di un accattivante display centrale da 12" per consultare le informazioni relative al veicolo, e di un touch screen opzionale da 10" per il sistema di navigazione e il DAF Infotainment System. Tutte le informazioni più importanti sono immediatamente visibili.

I pulsanti più importanti sono posizionati in maniera perfetta sul cruscotto e sul volante ridisegnato, per una gestione impeccabile e intuitiva. Il design è in linea con la filosofia DAF "Mani sul volante, occhi sulla strada", per permettere al conducente di non staccare mai gli occhi dalla strada, contribuendo così ad altissimi livelli di comfort e sicurezza. Sul display centrale, il conducente può scegliere tra due layout diversi e tra quattro livelli di informazione. Le impostazioni del display possono anche essere personalizzate.

Le migliori cuccette in circolazione
I modelli DAF di nuova generazione proseguono la tradizione delle cuccette leader nel settore DAF. La lunghezza per tutte le versioni è pari a 2.220 mm, con un'ampiezza che nei modelli XG e XG+ raggiunge gli 800 mm. Il letto DAF Relax Bed, regolabile meccanicamente o addirittura elettricamente, è disponibile come opzione e assicura un supporto ottimale a testa, schiena e gambe.

Il pannello di comando parete posteriore consente un facile accesso a un'ampia gamma di funzionalità direttamente dal letto: luci, climatizzazione, sistema audio, finestrini e botola. Il pannello consente persino l'attivazione di una modalità sorveglianza (che attiva il sistema di visione diretta DAF, sia con DAF Digital Mirror System che con DAF Corner Eye) e di un pulsante di emergenza che attiva l'avvisatore acustico e le luci di emergenza.

Sotto la cuccetta, le soluzioni portaoggetti non mancano, con uno o due cassetti o uno o due frigoriferi abbastanza capienti da accogliere bottiglie da 1,5 litri in posizione eretta. Gli armadietti esterni sul lato destro e sinistro sono accessibili tramite ampie aperture.

Ampio spazio portaoggetti
Grazie alle loro cabine spaziose, i modelli DAF di nuova generazione garantiscono ampio spazio portaoggetti nelle consolle superiori, nelle tasche della portiera e sotto la cuccetta. In più, i nuovi XF, XG e XG+ hanno spazio a volontà per documenti, scartoffie e altri oggetti. Il cruscotto ha due portabicchieri adatti anche a tazze e bottigliette, senza dimenticare il celeberrimo e rinomato tavolo del cruscotto retrattile di DAF per mangiare o lavorare, ora più ampio che mai. Inoltre, XG e XG+ hanno un pratico cassetto nella parte inferiore del cruscotto, dove è possibile riporre con facilità documenti o persino un laptop.

Illuminazione abitacolo LED e montaggio e finiture premium

Con i fantastici interni dei nuovi XF, XG e XG+, DAF ha creato la "Casa lontano da casa" perfetta. A questo contribuiscono le luci interamente a LED, che offrono un'ampia scelta.

Su XG e XG+ è disponibile in modo opzionale un'illuminazione elegante con 15 tra luci e strisce a LED con luminosità e colore regolabili, che completano un ambiente dall'aspetto esclusivo. Lo stile dell'illuminazione è in linea con la qualità che caratterizza i modelli DAF di nuova generazione, qualità evidenziata anche dal montaggio, dalle finiture, dalle decorazioni e dai materiali premium. Un esempio è il cruscotto realizzato in materiale "slush molded", morbido al tatto e molto usato nelle autovetture di pregio. Consente un design dai bordi netti senza rinunciare a un aspetto e a una sensazione che lascia senza parole.

Climatizzazione perfetta con l'integrazione di Park Airco

Per un comfort senza pari, i modelli DAF XF, XG e XG+ sono dotati di un sistema di regolazione automatica della temperatura di serie o di un comando climatizzazione interamente automatizzato in via opzionale. La novità è l'integrazione di Park Airco, disponibile come opzione su XG+, per riscaldare o raffreddare automaticamente l'abitacolo durante la guida o da fermo.

Prestazioni di guida eccellenti
I modelli DAF di nuova generazione offrono comfort e stabilità di prima classe anche con le condizioni della strada peggiori.

L'allungamento di 160 mm della cabina richiedeva un nuovo design del telaio. Le nuove traverse, ridisegnate e irrigidite, e la nuova barra paraincastro anteriore consentono una rigidezza torsionale eccezionale e un peso ridotto (-/- 38 kg) che contribuiscono a un comfort del conducente senza pari. Inoltre, a migliorare ulteriormente la situazione ci pensa una nuova sospensione della cabina, con uno smorzatore ridisegnato e staffe anticollisione integrate. La sospensione dell'assale posteriore è stata ripensata per includere una nuova geometria e una nuova posizione della ralla, che si traduce in un passo più ampio (4.000 mm) per i modelli XG e XG+, per guida e manovrabilità di livello superiore. Le grandi prestazioni in fatto di sterzo sono dovute a un impianto sterzante completamente ripensato, che richiede un basso sforzo di trazione.

I modelli di nuova generazione si distinguono per il loro comfort, dovuto anche ai livelli estremamente ridotti di rumori, vibrazioni e resistenza all'interno dell'abitacolo. XF, XG e XG+ hanno imposto anche in questo caso un nuovo standard per il settore.

Provati e testati con cura

Assicurare qualità, affidabilità e durata senza pari è sempre stato, e sarà sempre, la priorità cardine di DAF. I processi di sviluppo dei modelli DAF di nuova generazione si basano sui principi "Design for Six Sigma" e sugli standard Automotive SPICE, rispetto ai quali i nuovi modelli hanno conseguito i livelli 2 e 3: un risultato notevole per il settore dei veicoli industriali. In fase di test sono stati effettuati ampi studi di fattibilità, abbinati a una vasta gamma di prove di funzionalità, durata e affidabilità, sia nell'avanzatissimo Centro tecnico DAF che in strada. Oltre 150 veicoli di prova sul campo sono stati resi quotidianamente operativi in collaborazione con clienti di tutta Europa. DAF farà registrare l'equivalente di 20 milioni di chilometri in lunga percorrenza prima ancora dell'inizio della produzione dei modelli XF, XG e XG+.

 

04. New Generation DAF XF XG and XG trucks 2021 Engine overview

 

Pronti per il futuro

Il mondo in cui viviamo sta cambiando. L'esigenza di ridurre le emissioni di CO2 per prevenire il cambiamento climatico, migliorare la qualità dell'aria nelle aree urbane e aumentare la sicurezza stradale, specialmente quella degli utenti vulnerabili della strada, vanno a braccetto con la penuria di conducenti e con la necessità di non perdere conducenti professionali e di qualità.

I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione sono la risposta di DAF: una gamma di veicoli per lunghe distanze, pronti per il futuro ed a inaugurare una nuova era dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida. I modelli DAF di nuova generazione rappresentano una piattaforma di veicoli completamente nuova ed estremamente efficiente in termini di consumo energetico, pronta ad accogliere fonti di energia future come batterie e idrogeno e motorizzazioni future come motori elettrici, ibridi plug-in, celle a combustibile e motori a idrogeno. Gli avanzatissimi motori diesel del veicolo sono puliti ed efficienti, pronti per i biocarburanti di ultima generazione, come GTL (Gas-to-Liquid) e HVO (Hydro-treated Vegetable Oil), e anche per i carburanti elettrici rinnovabili, con l'obiettivo di portare avanti la decarbonizzazione del trasporto stradale.

DAF avvierà la produzione in serie delle versioni trattore e cabinato 4x2 e 6x2 dei modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione nell'ultimo trimestre del 2021. DAF dà inizio al futuro!

 

Consegna COVID-19

Misure di prevenzione Covid-19: Codice di Comportamento Aziendale Delcom

Anche in questo momento difficile per tutti a causa della Pandemia da Covid-19, noi ci siamo.

Ci siamo per supportare la categoria di lavoratori che oggi, più che mai, sono importanti e dai quali dipendiamo tutti noi: gli autotrasportatori. Per fornire assistenza, ricambi e quant’altro hanno bisogno queste persone che, dopo medici ed infermieri, sono in prima linea per assicurare che le merci arrivino sempre e comunque.

Ci siamo, ma nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Coronavirus. Leggi il nostro Codice di Comportamento Aziendale Covid-19 contenente le misure messe in atto per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

 

 

XF e CF premiati con il Good Design Award

I veicoli DAF XF e CF sono stati premiati con il Good Design Award

Le gamme di modelli DAF CF e XF hanno vinto il prestigioso premio internazionale Good Design Award per "design e innovazione eccezionali". Il riconoscimento nella categoria "Product Design Automotive and Transport" viene assegnato da una giuria composta da 55 membri dell'organizzazione Good Design Award con sede in Australia. Nel mese di marzo, DAF Trucks ha introdotto nel mercato australiano le nuove serie di veicoli CF e XF.

Riconoscimento internazionale per "design e innovazione eccezionali"

L'annuale Good Design Awards è uno dei premi internazionali più antichi e prestigiosi per design e innovazione, con una storia che risale al 1958. Dall'introduzione dei veicoli LF, CF e XF della generazione attuale, DAF ha ricevuto premi in tutto il mondo, inclusi i riconoscimenti International Truck of the Year, Fleet Truck of the Year, Green Truck of the Year e Construction Truck of the Year.

"Impatto positivo sull'attività e sull'ambiente"

La giuria del Good Design Awards ha elogiato i veicoli CF e XF di DAF: "Hanno stabilito un nuovo standard industriale per stile, funzioni, sicurezza, sostenibilità e prestazioni dei veicoli. Il pensiero innovativo ha portato a un veicolo che ha un impatto positivo sull'utente finale, sull'attività e sull'ambiente. Il design offre una combinazione intelligente di stile e caratteristiche aerodinamiche, oltre a diverse migliorie apportate alla trasmissione e che hanno portato a un veicolo più sostenibile per l'ambiente, ma che offre anche prestazioni migliori."

"Veicoli sofisticati e raffinati"

Il design degli interni è simile a quello di un'auto, come affermato dalla giuria nel verdetto: "Ciò rende il veicolo più sofisticato e raffinato. Presenta un design ergonomico intelligente, con possibilità di personalizzazioni, uso di materiali resistenti SF 5001.05 (02.08) e con caratteristiche superiori anti rumorosità, vibrazioni e ruvidità. Queste caratteristiche assicurano all'utente finale il massimo comfort."

Duro lavoro e dedizione

Richard Zink, Direttore Marketing & Sales e membro del Consiglio di amministrazione di DAF Trucks, ha dichiarato: "Il Good Design Award è molto più di un simbolo di eccellenza di design, in sostanza rappresenta il duro lavoro e la dedizione di DAF Trucks per aumentare da un lato la redditività dell'attività dei nostri clienti e d'altra parte rendere il lavoro quotidiano dei conducenti dei veicoli DAF estremamente confortevole."

Numero record di 835 candidature

Il Good Design Awards 2020 ha raccolto un numero record di candidature, con ben 835 sorprendenti progetti presi in esame per il prestigioso premio internazionale.

DAF CF electric

DAF presenta il CF Electric ad autonomia estesa

DAF rappresenta l'avanguardia nello sviluppo e nella vendita di veicoli completamente elettrici. Le prove di funzionamento sul campo dei primi modelli di CF Electric sono iniziate già nel 2018 con clienti olandesi e tedeschi; in seguito, lo scorso anno è stata messa in vendita la seconda generazione, dotata di nuovo software e di un nuovo cruscotto. 

Trattore e cabinato

Il DAF CF Electric è la soluzione ideale per aree urbane silenziose e a emissioni zero, per le operazioni di distribuzione generali, per la fornitura di supermercati e per la raccolta dei rifiuti. DAF offre attualmente il CF Electric in versione trattore 4x2 (MTC: 37 tonnellate) e cabinato 6x2 con assale trainato sterzante per la massima manovrabilità (PTT: 28 tonnellate).

Tecnologia collaudata e affidabile

La nuova generazione di veicoli CF Electric si basa sulla comprovata affidabilità e facilità d'uso delle generazioni precedenti. Una nuova aggiunta alla enerazione attuale è il gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità di 350 kWh (capacità effettiva di 315 kWh). Oltre a essere più potente, il gruppo batterie è anche molto più leggero, appena 700 kg. Questa riduzione si traduce direttamente in un maggiore carico utile.

Dal momento che la batteria è immersa nel gel, la temperatura rimane sempre tra 25 e 40 gradi Celsius, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche: questa soluzione garantisce durata e prestazioni costanti del gruppo batterie.

500 chilometri al giorno con alimentazione elettrica Grazie alla maggiore capacità del gruppo batterie, delle stesse dimensioni del predecessore, il CF Electric ha ora un'autonomia di oltre 200 chilometri: il doppio rispetto alle generazioni precedenti. La ricarica completa della batteria viene generalmente eseguita presso il quartier generale del veicolo e dura circa 75 minuti se si utilizza una stazione di ricarica con una capacità di 300 kilowatt.

Se si ricarica la batteria durante la fase di (s)carico o quando il conducente è in pausa, il DAF CF Electric permette di percorrere fino a 500 chilometri al giorno con alimentazione elettrica. Questo aspetto rappresenta un grande vantaggio in termini di produttività ed efficienza del veicolo.

Consigli specifici per l'acquisizione e l'utilizzo

Per l'utilizzo dei veicoli elettrici, è necessario un approccio specifico da parte del cliente. Per questo motivo DAF offre ai suoi clienti un supporto con modelli avanzati di simulazione dei percorsi, tra cui consigli utili sulla ricarica intelligente ed efficiente della batteria, per contribuire alla definizione della pianificazione più efficiente per il proprio veicolo. Insieme a fornitori selezionati, come VDL, DAF offre inoltre consigli sull'infrastruttura di ricarica ottimale.

In vendita a settembre

Il CF Electric ad autonomia estesa sarà in vendita a settembre, con consegna prevista per l'inizio del 2021.

"Un importante passo avanti"

"Con la sua autonomia estesa, il nuovo CF Electric rafforza la nostra posizione di avanguardia nel campo del trasporto elettrico su strada", afferma Ron Borsboom, direttore esecutivo del reparto di sviluppo dei prodotti DAF. "Questo veicolo è stato sviluppato in risposta alla crescente domanda di una migliore qualità dell'aria nelle nostre città e di una riduzione delle emissioni di CO2. 500 chilometri al giorno con alimentazione elettrica sono un dato che permette davvero agli operatori del trasporto di poter lavorare".

 

Brand new PACCAR Parts TRP eCatalogue


 

DAF Trucks e PACCAR Parts presentano il nuovo catalogo online TRP. Oltre a contenere un totale di più di 70,000 parti di ricambio per tutte le marche di camion e rimorchi, l’eCatalogue è disponibile in 17 lingue. Il catalogo online TRP può essere trovato sul sito www.trpparts.com

Da quando TRP è stato lanciato nel 1994, il range di prodotti PACCAR Parts è cresciuto rapidamente. Quello che era iniziato con circa 300 parti di ricambio, è ora la principale e più completa offerta di ricambi per tutte le marche di veicoli industriali e rimorchi.

Trova i ricambi in poco tempo

"Con il nuovo catalogo, abbiamo fatto un enorme passo avanti per offrire ai clienti un servizio di prima classe. Ad esempio, nel TRP eCatalogue ci sono maggiori immagini e descrizioni più chiare delle parti", dice Bram Vermolen, PACCAR Parts Marketing Operations Manager. "Siamo consapevoli del fatto che i clienti vogliono ordinare la parte corretta solo con un paio di clic del loro mouse. Se si preferisce, si può usare anche il nome del componente, il numero originale dell’apparecchio, o il numero di articolo del fornitore per trovare il giusto ricambio in breve tempo. Il TRP eCatalogue mostra anche diverse alternative e prodotti correlati necessari per la riparazione, il che aggiunge qualità, efficienza ed aumenta i tempi di attività del veicolo."

DELCOM utilizza i cookie per migliorare il funzionamento di questo sito Web e per offrirvi il miglior servizio possibile. Oltre a questo, Delcom utilizza Google Analytics per analizzare in modo anonimo il vostro utilizzo del sito Web. I cookie di Delcom sono assolutamente sicuri ma se cambiate idea, potete modificare le impostazioni dei cookie del vostro browser in qualsiasi momento.